A distanza di circa un anno dalla prima manifestazione, il Vascular Club, Videoworkshop di tecniche endovascolari, si ripropone all’attenzione di coloro che si occupano di patologia vascolare ed in particolare di terapia endovascolare.
Il trattamento endoluminale della patologia vascolare costituisce un tema che desta vivo interesse sia perché è in continua evoluzione (essendo correlato con il progresso della tecnologia), sia perché, in virtù di questa continua crescita, sembrerebbe l’opzione vincente se raffrontata con la chirurgia tradizionale la quale si connota per una maggiore staticità, oltre che per una maggiore invasività. È chiaro invece che i progressi della terapia endovascolare, apparentemente ed ottimisticamente inarrestabili, devono fare i conti con le “vecchie” ma stabili acquisizioni della chirurgia tradizionale, in un confronto realistico e libero da retaggi culturali.
La libertà da diffidenze, da pregiudizi o da ottimismi ingenui può quindi essere garantita da un sereno confronto tra specialisti di differente estrazione e con differente bagaglio culturale. Il Vascular Club è nato con questa finalità.
In questo incontro coloro che si dedicano alla patologia vascolare possono commentare e discutere procedure di interesse tecnico e clinico eseguite in larga parte presso il reparto di Radiologia Vascolare ed Interventistica dell’Ospedale Molinette di Torino.
La discussione, che ha funzione didattica, si svolge coinvolgendo i presenti durante la proiezione delle varie fasi della procedura, al fine di stimolare commenti, consensi o dissensi.
Si vuole evitare, come si è evitato nella precedente manifestazione, che la discussione sia appannaggio di pochi e che il formalismo possa inibire gli interventi dei più giovani o di coloro che si ritengono meno informati.
Il corso si articola in sei sessioni, che vertono su argomenti cruciali in patologia vascolare obliterante. Ogni sessione sarà preceduta da una sintetica revisione della Letteratura più recente e seguita da una altrettanto sintetica presentazione di un device da parte di una compagnia produttrice.