Com’è ben noto a coloro che si dedicano al trattamento endoluminale della patologia vascolare, la conoscenza degli aspetti tecnici costitutivi dell’attività interventistica è determinante non solo per coronare con successo una procedura terapeutica, ma, più in generale, per porre una corretta indicazione al trattamento stesso. In specifico riferimento ai problemi tecnici ed alle loro conseguenze cliniche, la conoscenza di possibili difficoltà tecniche o di eventi avversi, è indispensabile per definire, caso per caso, il ruolo da attribuire alla terapia endovascolare in rapporto a quella chirurgica od a quella medica.
Il Vascular Club da sempre privilegia gli aspetti pratici (tecnici, appunto) su quelli teorici (le indicazioni, i risultati) senza trascurare che la competenza deriva da entrambe le componenti della conoscenza, quella teorica e quella pratica. Ma come non riconoscere che i problemi tecnici e le complicanze sono, nell’ambito di questa considerazione pratica, il problema per eccellenza? E che, come si dice nelle conversazioni informali, solamente chi non lavora non ha complicanze? Certo, si conceda la banalità, la condizione ottimale sarebbe quella di lavorare ed al tempo stesso non avere complicanze od averne poche! Una delle vie per avvicinarsi a questa condizione auspicabile è da un lato sapere in anticipo che cosa potrebbe succedere effettuando una certa procedura od utilizzando un determinato strumento, non necessariamente al di fuori delle regole o degli usi consolidati, dall’altro sapere come comportarsi nel caso succeda l’imprevisto, anche se bisogna ammettere che in qualche caso ci si deve rassegnare alla sorte avversa.
Quante volte abbiamo evitato dei guai facendo tesoro di esperienze altrui? Del resto l’educazione, intesa nel suo senso più lato, non è altro che questo: imparare andando oltre la curva di apprendimento individuale, prendendo scorciatoie. È qui che l’emulazione diventa un pregio.
Anche quest’anno la formula e lo spirito del Vascular Club sono gli stessi: presentazione di casi di interesse tecnico ed ampia discussione informale con coinvolgimento di tutti i presenti.