A distanza di circa un anno dalla prima manifestazione, il Vascular Club, Videoworkshop di tecniche endovascolari, si ripropone all’attenzione di coloro che si occupano di patologia vascolare ed in particolare di terapia.
Il VASCULAR CLUB, videoworkshop di tecniche endovascolari, si presenta, per la terza volta, con lo stesso impianto e gli stessi obiettivi di quelle precedenti.
Esso si basa, come già si è basato, sul confronto…
Per la quarta volta il Vascular Club, video-workshop di tecniche endovascolari, viene proposto all’attenzione dei colleghi che si dedicano alla diagnosi ed al trattamento della patologia vascolare extra-coronarica.
Per la quinta volta il Vascular Club, video-workshop di tecniche endovascolari, viene proposto all’attenzione dei colleghi che si dedicano alla diagnosi ed al trattamento della patologia vascolare extra-coronarica.
Com’è ben noto a coloro che si dedicano al trattamento endoluminale della patologia vascolare, la conoscenza degli aspetti tecnici costitutivi dell’attività interventistica è…
L’espressione casi limite, nella cornice della terapia invasiva endoluminale, può avere due significati. In un senso lato essa si può riferire a quei casi clinici in cui un trattamento invasivo sarebbe tecnicamente fattibile ma…
Largo ai giovani!, quindi. Significa che gli altri devono andare a casa? Ovvio che non è così. “Largo ai giovani!” significa invece che è nostro dovere morale, oltre che professionale, formare una generazione di giovani interventisti…
Come può essere definito un disastro? Quando durante una procedura qualcosa va storto, molto storto, e disperiamo di venirne fuori. Un’arteria che si rompe o che si chiude in modo da far presagire un esito drammatico…
La domanda “che cosa facciamo se…..?” esprime bene lo spirito del Vascular Club. Questo spirito consiste nella riflessione e nella discussione collegiale sugli innumerevoli problemi che si possono affacciare nella pratica quotidiana.
Ci si potrà chiedere il perché di quel “consapevole” che dovrebbe connotare il carattere della scelta. Ogni scelta è consapevole? Teoricamente sì, visto che è una scelta, cioè un atto volontario.
Intitolare un’edizione del Vascular Club “Novità nei materiali e nelle procedure” può sembrare perlomeno una ovvietà dal momento che l’attività endovascolare è fortemente dipendente dai materiali e dalla loro evoluzione…
Gli innumerevoli eventi scientifici, che si sono svolti con tematiche di terapia endovascolare nel corso degli ultimi decenni, hanno sancito l’efficacia didattica di due aspetti: il confronto fra addetti ai lavori e la discussione aperta, ossia non limitata ai relatori o a pochi uditori.